Vai al contenuto

Chi è Giovanni Pallotti, bassista e produttore musicale

Angelina Mango e Giovanni Pallotta

Giovanni Pallotti: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul bassista che ha lavorato con Angelina Mango.

Lavorare con i big della musica internazionale e italiana è garanzia di alta qualità. Lo sa bene Giovanni Pallotti, bassista, compositore e produttore musicale, all’occorrenza anche direttore d’orchestra, che ha avuto modo di dividere il palco con leggende come Jeff Beck e Robbie Williams, ma anche grandi star della nostra musica come Angelina Mango e Marco Mengoni. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Giovanni Pallotti: la biografia

Giovanni Pallotta è nato a Roma il 20 aprile 1988 sotto il segno dell’Ariete. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo chi siano i genitori, né se abbia fratelli e sorelle. Abbiamo però molte più informazioni sulla sua carriera, già ricca di grandi soddisfazioni.

Mani basso bassista
Mani basso bassista

Giovanni Pallotti: la carriera

Appassionato di musica, ha studiato basso elettrico nel corso professionale di Percentomusica. Ha quindi fondato la band FLIM, si è trasferito in Inghilterra e ha completato la sua formazione. Tornato in Italia, è stato tra i fondatori di Bodacious Collective, un gruppo di musicisti dediti alla scrittura e produzione di canzoni.

Turnista tra i più richiesti nel nostro paese, ha avuto modo di lavorare sia in studio che dal vivo con artisti straordinari anche di generi differenti: da Jeff Beck, una leggenda della musica rock, a Marco Mengoni, passando per Giovanni Truppi, Stef Burns, Billy Cobham, Carl Orr, Steve Reich e molti atltri.

Come produttore ha affiancato spesso anche Francesca Michielin, Le Larve e Andrea Venerus, dimostrando una clamorosa versatilità.

Negli ultimi anni si è ritagliato anche un ruolo di primo piano a Sanremo. Ha accompagnato Marco Mengoni nella sua avventura vittoriosa del 2023 e nel 2024 si è ripetuto, anche nelle vesti di direttore d’orchestra, con Angelina Mango. In questo modo ha avuto anche l’occasione di lavorare con loro nell’avventura internazionale dell’Eurovision.

Nonostante una carriera ricca di successi, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo se sia sposato o abbia solo una compagna, ma sappiamo che è diventato padre l’8 agosto 2023. Il suo primo figlio si chiama Valerio Milvio.

Non sappiamo dove abbia la propria residenza, ma dovrebbe aver scelto di vivere a Roma, la città in cui è nato e si è formato.

4 curiosità su Giovanni Pallotti

– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, non è limitato all’aspetto musicale. Giovanni è infatti laureato con 110/110 in Economia dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

– Ha suonato con Robbie Williams anche in occasione della finale di X Factor 2024 a Napoli.

– In Inghilterra si è laureato all’Academy of Contemporary Music.

– Nel 2024 è stato anche giudice di una puntata di Amici di Maria De Filippi.

– Sui social network è presente con un account su Instagram e una pagina Facebook.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2024 11:39

Louise Trotter, chi è la direttrice creativa di Bottega Veneta